Paolo Baroggi

Paolo Baroggi è nato a Como nel 1967. Ha frequentato lAtelier di pittura Adriano e Michele dal 1996  per circa un decennio. Allinterno della sua produzione pittorica sono affiorati nel tempo diversi soggetti.

Esili figure di animali tracciate con linchiostro nero si sono progressivamente trasformate in presenze maestose, grazie alla conquista di una pennellata che sfidava dimensioni sempre più grandi. È subentrata poi una galleria di uomini illustri rappresentati dal solo copricapo, emblema del loro potere. Ha fatto seguito una serie con bandiere di paesi belligeranti, dove la tensione cromatica traccia topografie di oscure forze dellordine. Quindi sono apparse le macchine, i carri armati… e intorno, caratteri a stampatello come graffiti su un muro. Il suo nome di battaglia: Paül Schwarzenegger. Allinterno del mondo dellOutsider Art questo artista si trova stretto, la sua opera sfonda le categorie dellArte Irregolare ed entra con prepotenza nel contemporaneo, nella modernità dellarte e del collezionismo più spericolato. Alcune sue opere sono presenti nella collezione della Casa dell’Art Brut, Casteggio (Pavia).

Mostre selezionate

2017 – Affordable Art Fair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Milano

2016 – Outsider Art Fair, rappresentato dalla galleria Maroncelli 12, Parigi

2015 – “Paolo Baroggi. In arte Schwarzenegger”, personale, galleria Maroncelli 12, Milano

2009 – “Perturbamenti del potere. Arte irregolare dall’antico al contemporaneo”, a cura di Bianca Tosatti, Castello del Pio, Carpi (Modena)